Counselling adolescenziale
A volte i bambini, come gli adulti, possono beneficiare del counselling.
I compiti di sviluppo specifici della fase adolescenziale investono potentemente tutte le aree di sviluppo salienti per l’individuo: corpo, cognizione, affettività, emozioni, relazioni, identità.
Il disagio adolescenziale, trae origine dalle difficoltà e dal dolore che l’individuo sperimenta nel dover affrontare queste sfide evolutive; come il conflitto familiare, la perdita di persone care, cambiamento di scuola, esami, la pubertà e la pressione del gruppo dei pari.
Queste difficoltà possono divenire dannose e pericolose per la salute e il benessere, portando ad esempio all’uso di sostanze e alcol, a comportamenti aggressivi; tali difficoltà possono compromettere l’adattamento dell’individuo ai suoi contesti di vita e la possibilità di apprendere strategie maggiormente costruttive e protettive.
L’attività di counselling rivolta agli adolescenti si inserisce proprio in questo frangente, ed è diretta a evitare che un momento di crisi o di stallo evolutivo si trasformino in una vera e propria stagnazione.
L’attività di counselling può aiutare gli adolescenti a:
- Sfogare sentimenti in un luogo sicuro e gestire forti emozioni come la colpa, senso di colpa e rabbia;
- capire come esprimersi e relazionarsi positivamente con gli altri;
- capire come cambiano le relazioni familiari e quelle amicali;
- diventare giovani e adulti flessibili ed emotivamente stabili.
Tutto lo staff di Mediare è costituito da professionisti qualificati
Se desiderate maggiori informazioni, potete seguire il link qui sotto o chiamare il numero 063721136.